"Se non mi ha visto nessuno, io sono davvero qui? E se non sono qui, allora da dove provengono tutti questi sogni, sempre che di sogni veramente si tratti?" (Pynchon)

Collabora!

Stiamo cercando persone che possano darci una mano a scrivere recensioni. Per la vostra richiesta di collaborazione mandate una e-mail a: lollo1992@tiscali.it
Vi aspettiamo!

venerdì 16 aprile 2010

"Le regole della paura" di Vincenzo Padovano

Chi ha visto film come Fuori Orario, leggendo questo romanzo avrà non pochi deja-vu. Infatti anche qui si tratta di narrare le scorrerie "tutto in una notte" di personaggi che il destino sembra aver messo in trame inestricabili e assurde.
L'autore cura la struttura davvero in modo maniacale, anche se non assistiamo a nulla d'innovativo e quindi originale: i protagonisti (due ragazzi bene di giorno e male di notte, al punto che durante una festicciola
L'autore cura la struttura davvero in modo maniacale, anche se non assistiamo a nulla d'innovativo e quindi originale: i protagonisti (due ragazzi bene di giorno e male di notte, al punto che durante una festicciola ammazzano una ragazza dopo averla stuprata) compiono azioni già compiute altrove, c'è tanto stereotipo, ma la lettura corre via piacevolmente e siamo catturati dall'evolversi della storia per scoprire come si metteranno le cose alla fine.

Probabilmente il difetto più imperdonabile del romanzo è una scrittura davvero approssimativa, pratica, piatta: i protagonisti parlano come libri stampati, tanto per fare un esempio. Stile inesistente.

Editore: Bastogi
Prezzo 9,00 euro

Recensione a cura di Gran Dux Gargaros


Nessun commento:

Posta un commento