"Se non mi ha visto nessuno, io sono davvero qui? E se non sono qui, allora da dove provengono tutti questi sogni, sempre che di sogni veramente si tratti?" (Pynchon)

Collabora!

Stiamo cercando persone che possano darci una mano a scrivere recensioni. Per la vostra richiesta di collaborazione mandate una e-mail a: lollo1992@tiscali.it
Vi aspettiamo!

domenica 27 dicembre 2009

"Morte di un supereroe" di Anthony McCarten

Un ragazzo, con le cuffie nelle orecchie e uno skateboard sotto braccio. Non c'è nulla di strano. All'interno del ragazzo una malattia che lo corrode: il cancro.
Questa è la storia di un ragazzo diverso dagli altri. E non è la malattia a renderlo diverso. E' il modo in cui vede il mondo. Il modo in cui lo odia. Alla sua età, in piena adolescenza, lo si dovrebbe amare, si dovrebbe abbracciare la vita, stringerla forte e non lasciarla andare via. E invece lui no. Non gli piace e gliela stanno portando via. Forse è contento, anche se vorrebbe fare così tante cose prima di morire. L'unico modo per vivere, per lui, è farlo attraverso i fumetti che disegna. Mister Miracle, il suo eroe. Il Guanto, il nemico.
Una famiglia distrutta dal dolore per l'imminente morte del figlio che si rivolge ad uno psicologo. Ma gli psicologi sono i primi ad avere tanti problemi per la testa. E il rapporto tra ragazzo e psicologo non inizia così bene. Eppure...
Lo psicologo e il ragazzo. Visti da lontano così differenti. Da vicino, così simili. Perchè tutti e due vogliono prendersi solo il meglio dalla vita, vogliono riscattarsi. E l'uno ci riuscirà grazie all'altro. Un finale toccante, commovente come pochi libri sanno essere.
La malattia raccontata attraverso i fumetti del ragazzo. Le sue esperienze trattate con una dolcezza e un tatto comune a pochi scrittori. Perchè sotto quell'ostilità e il disprezzo per vita si nasconde solo un ragazzo che ha voglia di vivere e di amare. E dietro uno psicologo tanto impacciato quanto buono si nasconde lo stesso ragazzo che ha voglia di vivere e di amare.
Uno stile particolare. Scritto a mo' di sceneggiatura di film, può sembrare a volte fastidioso, spezzato, ma, se si fa attenzione ai titoli dei capitoli (dove vengono indicati luogo e tempo) il tutto risulta molto evocativo. La prima parte può risultare noiosa, lenta. Superatela e troverete un libro che vi aprirà il cuore e coglierà una per una le lacrime che vi scenderanno dagli occhi. Per ultima cadrà la lacrima più pesante, quella che cadrà dopo la lettura dell'ultima scena. Unica.
Un libro che fa riflettere e che, anche nella sua tristezza, perchè è brutto vedere un ragazzo malato di cancro, regala piccoli momenti di ilarità e fa piacere e infonde coraggio vedere come, anche se si è molto giovani, la malattia venga affrontata con coraggio, con la testa alta e con un sorriso sulla faccia.

Prezzo 15,00 euro
Editore Salani
Data di uscita 11/06/2009
Pagine 256

Recensione a cura di lollo92

1 commento: