"Se non mi ha visto nessuno, io sono davvero qui? E se non sono qui, allora da dove provengono tutti questi sogni, sempre che di sogni veramente si tratti?" (Pynchon)

Collabora!

Stiamo cercando persone che possano darci una mano a scrivere recensioni. Per la vostra richiesta di collaborazione mandate una e-mail a: lollo1992@tiscali.it
Vi aspettiamo!

lunedì 28 giugno 2010

"Il gioco beffardo del destino" - Arianna e Selena Mannella

Una sera Andrea lascia la propria casa per assistere all’avvistamento di una cometa, sottovaluta però il ricatto di cui è vittima da alcuni giorni, sottovaluta quei trafficanti di opere d’arte che lo pedinano, lo minacciano di morte. Un errore che non avrebbe dovuto fare; Andrea, il protagonista, trascura anche il potere che esercitano le stelle, la presunta “sventura”che si portano dietro, anche questo è un altro grave errore che non avrebbe dovuto commettere. Ad attenderlo in quella nuova mattina troverà una Parma a lui sconosciuta, una casa disabitata che fino a poche ore prima era la Sua casa, dove sua moglie Sara lo attendeva. Si intrecciano alla vita di Andrea altri personaggi utili alla trama, un’amica, che cercherà di aiutarlo ad uscire dal complicato labirinto nel quale si è perso, un agente del R.i.s. che porterà avanti parallelamente delle indagini e un assassino, cui dare la caccia. Il romanzo racconta la storia sconvolgente di Andrea, un uomo come tanti che ricalca i passi dei suoi simili che si trovano al posto sbagliato nel momento sbagliato. La pace e la tranquillità che arricchivano la sua vita si sono dissipate coma la nebbia alle prime luci del mattino e il suo cammino disperato, lo porterà inevitabilmente incontro al Suo destino. Che ne è stato di Sara? È possibile che Andrea abbia commesso l’omicidio della propria moglie senza averne memoria?
Con una scrittura inconfondibile le due gemelle Mannella ci regalano il loro secondo romanzo, un noir dai ritmi serrati e una suspence che terrà incollati fino all’ultima pagina. Un escalation di sensazioni, incontri e colpi di scena similari al progredire di una trama delle migliori pellicole cinematografiche, regala quella giusta dose di bizzarria che implementa la costruzione del plot narrativo. Temi attuali trattati con originalità e dinamismo offrono riflessioni importanti sulla vita e le sue dinamiche. Un romanzo definito da LA STAMPA:”un noir davvero originale piacevolmente arricchito dalla complicità di due gemelle che scrivono a quattro mani”.
È possibile viaggiare nel tempo? Questi e tanti altri quesiti cercheranno di trovare una risposta nella forsennata ricerca di Andrea di arrivare alla verità, quando la realtà sembra superare la fantasia.
Arianna e Selena Mannella sono autrici di “tra di noi, il mare” edito da Albatros edizioni (Napoli) con il quale hanno vinto il premio Letterario Internazionale Albatros ’08. Romanzo che ha riscosso un buon successo di pubblico e che ha convinto critici e appassionati di lettura tanto da indurre la casa editrice a non venderne i diritti ed essere lei stessa la promotrice di questa preziosa “opera prima” tradotta per il pubblico americano. Le due gemelle collaborano attivamente alla rivista mensile Albatros Magazine per la quale intervistano personaggi dello spettacolo. I loro romanzi sono stati pubblicati senza alcun compenso all’editore.

Recensione a cura delle Gemelle Mannella

2 commenti:

  1. un libro bellissimo che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine.....

    RispondiElimina
  2. Che finale!!!!!!!!!!!! è propria una genialata a quando il prossimo libro fatemi sapere?

    RispondiElimina